Il controllo di gestione evoluto

Tre giornate full time per acquisire gli strumenti di gestione aziendale più adatti al nuovo scenario della professione odontoiatrica: 20,21,22 novembre 2008 all’Hotel Tryp – S.Giovanni Lupatoto (VR).
I COMMENTI DEI PARTECIPANTI

L’evoluzione della nostra professione non lascia più spazio a improvvisazioni in campo economico: lo studio deve essere ben gestito o andrà rapidamente in sofferenza.

Non è particolarmente importante capire o sapere come si è arrivati a questa situazione. Dipenda dalla pletora odontoiatrica, dalla contrazione dei consumi, dalla vessazione legislativa degli ultimi anni o dall’evoluzione dei costumi, è un fatto che lo scenario è mutato e il professionista deve adeguarsi rapidamente.

È opinione diffusa che la professione odontoiatrica sia arrivata a una svolta, con il pericolo di collasso del sistema attuale. I segnali di cambiamento sono molto chiari: progressivo potenziamento dei servizi odontoiatrici pubblici, nascita di grandi centri privati e/o convenzionati nelle grandi città, comparsa prepotente del franchising (il service odontoiatrico) e consolidamento del terzo pagante.

Immaginare che tutto ciò non influisca sulla nostra attività quotidiana equivale a nascondere la testa sotto la sabbia – molto meglio affrontare il cambiamento: il corso DNTT si prefigge di fornire chiari dati su cosa sta accadendo e sui principi che regolano la gestione dello studio dentistico moderno. Il punto di partenza è vedere lo studio dentistico non più come una professione, bensì come attività imprenditoriale. Vedersi con distacco è il primo passo per prendere decisioni di gestione che siano economicamente razionali.

Come è tradizione nei corsi DNTT, nelle tre giornate daremo ampio spazio a test, autoanalisi, esercizi, discussioni e confronti. Perché i principi esposti siano chiari e immediatamente utilizzabili.

Argomenti trattati

(l’ordine può variare)

  1. Significato di controllo di gestione e creatività
  2. Regole del denaro (ripresa dal corso preliminare)
  3. Regole dell’investimento aziendale
  4. Indicatori di successo professionale
  5. Gestione economica in relazione al marketing e all’onorario professionale
  6. Regole dell’amministrazione
  7. Il concetto di overview
  8. Linee guida per lo sviluppo
  9. Azioni di correzione
  10. Diagnosi precoce del declino (elementi induttivi e deduttivi)
  11. Concetto di saturazione produttiva
  12. Exit strategies

Durata:
Tre giorni (9-10-11 aprile 2008) di formazione in aula full time presso l’Hotel Astoria di Susegana (TV).

A chi è rivolto:
Titolari di studio.

Docente


Daniele Beretta è odontoiatra e consulente di gestione per vari studi odontoiatrici. Si interessa di ergonomia da oltre 15 anni, e presso il proprio studio sperimenta diversi sistemi di gestione clinica ed extraclinica.

 

Modulo di iscrizione

pdf_icona50×50

I commenti dei partecipanti

Tre giornate full time per acquisire gli strumenti di gestione aziendale più adatti al nuovo scenario della professione odontoiatrica: 20,21,22 novembre 2008 all’Hotel Tryp – S.Giovanni Lupatoto (VR). I COMMENTI DEI PARTECIPANTI L’evoluzione della nostra professione non lascia più spazio a improvvisazioni in campo economico: lo studio deve essere ben gestito o andrà rapidamente in sofferenza. Non è particolarmente …

View page »

Lascia un commento